Giovedì 23 Luglio presso la Torre Saracena a Bellaria Igea-Marina nell’anteprima del Bellaria Film Festival (BFF), il film di Francesco Munzi “Anime Nere“, che ha vinto 9 statuette ai David di Donatello (2015).
L’evento, a cura Associazione DIG Documentari Inchieste Giornalismi, sarà introdotto da Vito Foderà, giornalista e membro dell’Associazione daSud.
Sarà un momento per riflettere sulla percezione della criminalità organizzata sia nel Meridione che nelle zone di insediamento “non-tradizionali” e sul radicamento mafioso in Italia.
A questo link è disponibile il Trailer.
Questa è la sinossi del film e dell’evento del 23 Luglio:
Tutte le principali organizzazioni criminali italiane sono state raccontate a fondo al cinema o nelle serie tv. La ’ndrangheta per lungo tempo no, anche se è l’organizzazione più oscura e potente del nostro Paese. Il film Anime nere, trionfatore ai David di Donatello 2015 con nove statuette, ha aperto una breccia in un muro di omertà. Anime nere è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla ’ndrangheta, e della loro anima scissa. Luigi, il più giovane, è un trafficante internazionale di droga. Rocco, milanese adottivo, fa l’imprenditore grazie ai soldi sporchi del primo. Luciano, il più anziano, coltiva per sé l’illusione di una Calabria preindustriale. Leo, suo figlio ventenne, è la generazione perduta, che dagli avi ha ereditato solo il rancore. Per una lite banale compie un atto intimidatorio contro un bar protetto dal clan rivale. In qualsiasi altra terra sarebbe solo una ragazzata. Non in Calabria, tantomeno in Aspromonte. È la scintilla che fa divampare l’incendio. Per Luciano è di nuovo il dramma che si riaffaccia a tanti anni dall’uccisione del padre. In una dimensione sospesa tra l’arcaico e il moderno i personaggi si spingono fino agli archetipi della tragedia.
L’evento rientra tra le iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bellaria Igea Marina per promuovere e diffondere la cultura della legalità.
Per maggiori informazioni:
https://www.bellariafilmfestival.org/