Lunedì 8 Dicembre al centro Giovani macello di San Giovanni in Marignano verrà presentato “Nuova Gestione: La mafia sbarca in riviera” di Matteo Marini. L’arco temporale delle vicende raccontate va dal 2011 alla primavera 2014.
Nel 2011 la Guardia di finanza e i Carabinieri sequestrano a Gabicce i ristoranti La Cambusa e il Mississippi, un bar, Caffè Pascucci e due hotel, lo Splendid e il Rex. Erano gestiti o di proprietà di Silvio Zanni.
Il sequestro avviene perché Zanni ha denunciato (nel 2009) il suo ‘aguzzino’. Si chiama Francesco D’Agostino, è un campano che, dopo avergli prestato dei soldi, ha fagocitato tutte le sue attività a Gabicce come uno squalo.
D’Agostino è accusato di usura per questi fatti. Ma, dopo i sequestri, ha continuato a ‘fare affari’ più a nord, arrivando a gestire due dei night club più famosi della Riviera: il La Perla e il Lady Godiva.
Proprio per la gestione di questi night, però, D’Agostino trova dei ‘concorrenti’. Una banda di malavitosi con radici sempre al sud (campania e puglia ma anche Roma) che gli soffiano i locali. Comincia così una battaglia con minacce, anche pestaggi violenti, per liberare la piazza dai personaggi che intralciano gli affari.
D’Agostino però non muore mai è un malavitoso furbo e intraprendente. Non si sa da dove prenda tutti i soldi che spende visto che fa la bella vita ma non ha mai denunciato un euro di tasse.”
Matteo Marini è un giornalista freelance cresciuto a San Giovanni in Marignano. Ha frequentato la Scuola di giornalismo di Urbino dove ora insegna. Collabora con il gruppo Repubblica-L’Espresso per le news online. In passato ha collaborato con il Corriere Romagna, La Piazza, Nord-Est (inserto settimanale del Sole24Ore).