Presentazione dei Servizi dell’Osservatorio

Cartolina RetroLa Provincia di Rimini è stata attraversata negli ultimi anni da fatti di cronaca eclatanti riguardanti la criminalità organizzata di diversa matrice (Cosa Nostra, ‘Ndrangheta, Sacra Corona Unita, mafia albanese ecc). Molte di queste vicende sono assurte agli onori della cronaca, altre invece sono spesso passate sotto traccia.

Studi più studi più recenti retrodatano la presenza mafiosa agli anni ottanta: una presenza che si è poi andata radicando in Romagna portando alla ribalta le vicende che ormai tutti conoscono. Per tentare di fornire uno strumento utile di contrasto al radicamento mafioso è nato un Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità.

Dall’incontro tra le istituzioni promotrici (Unione Europea, Regione Emilia Romagna e Provincia di Rimini) e le associazioni assegnatarie all’interno dell’Osservatorio si sono creati un Centro di Documentazione sulla Criminalità Organizzata in Emilia Romagna e lo Sportello Giustizia.

Per ciò che concerne il Centro di Documentazione, g li scopi che le istituzioni e le associazioni promotrici dell’osservatorio intendono perseguire sono relativi:

  • al monitoraggio della presenza mafiosa nel territorio, attraverso analisi ad hoc su fenomeni criminali di maggior rilievo;
  • alla diffusione di tutto il materiale disponibile in materia di criminalità organizzata e contrasto alle organizzazioni mafiosi in Romagna e in Emilia.

Lo Sportello Giustizia  si sostanzia nella creazione di un help desk operativo volto a:

  • fornire un servizio gratuito di consulenza, ascolto e orientamento ai percorsi di denuncia per i reati di mafia, estorsione ed usura.