In Emilia-Romagna sono Bologna e Modena le province più esposte alla diffusione dell’illegalità economica e alla penetrazione della criminalità organizzata. E’ quanto emerge dall’Osservatorio della legalità in Emilia-Romagna, curato dall’Unioncamere regionale con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum e presentato a Bologna, che si riferisce a dati del triennio 2010-2012. Nel rapporto si legge che l’Emilia-Romagna è una delle regioni del centro-nord che mostra “un’evidente fragilità e sofferenza del tessuto produttivo”. In particolare, Bologna e Modena “sono tra le province più vulnerabili dal punto di vista economico”, mentre altri territori come Parma, Reggio Emilia e Rimini presentano comunque “valori medio-alti, sopra la media nazionale”.
Nella mappa del fenomeno che si ricostruisce in base ai dati del Rapporto, le province emiliano-romagnole presentano tutte valori medio-alti.
In particolare, Bologna e Rimini si collocano al quarto e quinto posto del ranking nazionale, Ravenna al quattordicesimo posto.
Per indagare la penetrazione delle mafie, l’Osservatorio legalità di Unioncamere Emilia-Romagna ha tracciato un’analisi dinamica – ossia lo sviluppo del fenomeno criminale – da cui emerge che Rimini e Ferrara sono le due provincie in cui si osserva, tra il 2010 e il 2012, un’improvvisa accelerazione tanto da occupare a livello nazionale rispettivamente il secondo e il quinto posto.
Analizzando nel dettaglio l’illegalità economica, le provincie in cui si denota una repentina variazione negativa sono Ferrara, Forlì-Cesena e Ravenna, collocate lungo la dorsale adriatica.
Parallelamente, in termini di mancato rispetto dell’ambiente, declinato in vari reati connessi, Rimini e Reggio Emilia occupano, rispettivamente, il secondo e quarto posto del ranking nazionale seguiti a livello regionale da Ferrara, Modena, Parma e Piacenza.
Il rapporto in formato pdf è disponibile qui
QUI l’articolo completo da Bologna 2000
QUI l’articolo completo dal Corriere di Bologna
QUI l’articolo completo da Unioncamere Emilia-Romagna