“Un bene confiscato nel progetto Housing First”

housing_first_1.1418296793Il Vicesindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi, ha inaugurato questa mattina la winter school “La sperimentazione Housing first Italia:…. Finalmente a casa” promossa da fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per Persone senza Fissa Dimora), che si tiene a Rimini nelle giornate dell’ 11-12-13 dicembre.

Si tratta di un percorso internazionale di alta formazione nell’ambito del percorso di accompagnamento dedicato ai membri del Network Housing First Italia, ai quali parteciperanno oltre 50 professionisti ed operatori del sociale provenienti da tutta Italia che si confronteranno con esperti e studiosi di livello internazionale (tra cui l’ideatore Sam Tsemberis da New York).

“Si alza l’asticella della sfida – commenta Gloria Lisi, Vicesindaco del Comune di Rimini – Rimini è tra le prime città italiane ad adottare questo modello di politica abitativa. Tra fine 2014 e 2015 saranno una decina gli appartamenti in cui saranno inserite, a Rimini, persone senza fissa dimora, con un approccio nuovo e sperimentale che diventerà presto integrato alle politiche abitative più strutturate e tradizionali del Comune di Rimini. (tratto da https://www.comune.rimini.it/eventi/pagina9703.html)

Perché parliamo di Housing First?

Perché una delle case che verranno assegnate è il bene confiscato a Giuseppe Liuzzi in Via Satyricon 1. Accogliamo quindi con grande piacere la notizia che un bene confiscato sta per essere riconsegnato alla collettività attraverso la mediazione del Comune di Rimini che già da tempo aveva manifestato il proprio interesse a gestire il bene

Per maggiori approfondimenti sulla storia del bene prima e dopo la confisca si veda il Dossier sui beni confiscati in Provincia di Rimini